UN OCCHIO SULLA SPECIE
Di dimensioni modeste - gamberetto, direbbe qualcuno - il Gambero Grigio è caratterizzato da un particolare guscio grigio-trasparente, spesso ricoperto di puntini neri, che lo distingue dagli altri esemplari della sua stessa famiglia, i quali spesso sfoggiano un colorito più tendente al rossastro.
Abitante marino di piccola taglia, le sue dimensioni oscillano tra i 6 e i 9 cm e nel fondale basso e sabbioso dell'Adriatico trova le condizioni ideali per la sua diffusione e riproduzione, rendendolo una specie molto prolifica in questa porzione di mare.
UN RUOLO CHIAVE NELL'ECOSISTEMA MARINO
Il Gambero Grigio ricopre un ruolo importante all'interno delle acque, grazie al suo duplice "lavoro" di predatore/preda (mangia specie più piccole di lui e a sua volta è alimento per molti pesci).
Riguardo ai metodi di cattura, si utilizza prevalentemente le reti a strascico, ma può essere anche pescato facilmente con gli attrezzi della piccola pesca come le nasse e i cestelli e le reti da posta.
Le sue abitudini di vita sono particolari, ma abbastanza in linea con quelle della famiglia: ama nascondersi nella sabbia, eludendo così i pericolosi predatori che vogliono cibarsi delle sue carni, e di notte esce alla caccia di altri crostacei, vermi e molluschi, che costituiscono la sua dieta.
L'ACQUISTO SOSTENIBILE?
Nonostante secondo l'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) la specie non sia attualmente soggetta a rischio, scegliere di acquistarla nel periodo giusto è un gesto responsabile.
Per questo motivo si consiglia il consumo del Gambero Grigio tra luglio e dicembre, quando è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo riproduttivo: un acquisto sostenibile e nel rispetto della specie.
LE SUE CARNI: CONSISTENZA INCONFONDIBILE ADATTA A NUMEROSE PREPARAZIONI
Pescato attivamente, anche nei mari del Nord Europa dove trova un altro habitat ideale, è uno dei crostacei più richiesti in ambito gastronomico grazie alle sue carni sode e dal gusto delicato, adatte a molti tipi di preparazione: al forno, arrosto, marinato, al vapore o bollito sprigiona tutto il sapore del mare.
LE NOSTRE RICETTE CON IL GAMBERO GRIGIO
Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette come gli Spaghettini gamberi e cocco, le Mini cotolette di gamberi e porcini e la Tartare di gamberi grigi, agrumi, miele e scorze di lime!
Vuoi approfondire? Cerca il Gambero Grigio nelle nostre schede sulle specie!