UN OCCHIO SULLA SPECIE
Questo lunedì il nostro approfondimento ci porta ad esplorare i fondali fangosi e sabbiosi (fino ad alcune centinaia di metri di profondità) del Mediterraneo, dove una delle specie più consumate del Belpaese ama adagiarsi: la Sogliola o nome scientifico Solea solea.
Portando lo sguardo alla sua forma e alle sue caratteristiche fisiche, troviamo che questo pesce si presenta con un corpo di forma ovale, allungato e compresso lateralmente. Le pinne dorsale e anale formano 2 frange continue sui lati del corpo mentre la pelle è ricoperta di piccole scaglie ruvide; infine, la colorazione può cambiare rapidamente, adattandosi a quella del fondo.
Negli adulti, la sogliola presenta entrambi gli occhi sul lato destro del corpo, una caratteristica emersa a causa del suo habitat, dove solitamente vive seminascosta sotto la sabbia, nutrendosi di crostacei, molluschi e pesci.
LA SUA FAMA TRA FESTIVAL E ROMANZI
Non mancano i riferimenti a questo pesce dall'aspetto elegante in diverse opere letterarie, come per esempio quelle dei libri della grandissima Virginia Wolf e un esempio lo troviamo nel suo romanzo "Una stanza tutta per me", dove descrive minuziosamente un piatto a base di Sogliola.
Non solo nei libri, ma anche durante le feste: in Istria vengono dedicate giornate particolari per festeggiare la "regina dei mari" dal 12 ottobre al 18 novembre, durante i quali vengono preparati antipasti, primi, secondi e persino dessert a base di questa specie. Infine, sempre durante questi eventi, vengono approfondite le conoscenze culinarie della Sogliola e gli chef svelano i segreti della tradizione culinaria che mette al centro questa specie!
SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE
Nonostante i dati dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) siano carenti per questa specie, essa è ampiamente presente nelle pescherie come prodotto della pesca professionale, ma anche della piccola pesca artigianale, che lo cattura attraverso le reti da posta.
Oltre agli strumenti della pesca, è possibile trovare questo pesce anche da allevamento grazie all'acquacoltura, garantendo un rifornimento costante sui banchi ittici e un controllo maggiore del prodotto. Se vuoi fare un acquisto responsabile, scegli di portare a tavola la Sogliola tra giugno e ottobre (se il prodotto non è d'acquacoltura): in questo modo è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
SCOPRI LA SOGLIOLA A TAVOLA!
Parliamo di un pesce dalle carni molto magre, delicate e digeribili, dal ridotto apporto calorico e ricca di proteine ad elevato valore biologico, minerali (in particolare fosforo, iodio e selenio) e vitamine (in particolare vitamina D, niacina e B12). Fra gli acidi grassi si evidenzia un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
Tra le preparazioni che valorizzano le carni della Sogliola troviamo quelle al forno, al salto, arrosto, nei fritti e in umido.
Se vuoi assaggiare una ricetta Hello Fish! a base di questa specie, prova questa una preparazione dal gusto inedito:
Cerchi un'alternativa a questo pesce? Prova il Rombo Liscio o Soaso!
Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.
Vuoi approfondire? Cerca la Sogliola nelle nostre schede sulle specie!