UN OCCHIO SULLA SPECIE
Il suo nome scientifico è Lithognathus mormyrus.
La mormora è un pesce dal corpo ovale allungato e compresso ai lati, con muso prominente. La colorazione è grigio argenteo con sfumature giallognole.
Sui fianchi può avere fino a dodici fasce nerastre verticali.
Presente nell’Oceano Indiano, Oceano Atlantico orientale, dal golfo di Guascogna al Capo di Buona Speranza, nel Mar Mediterraneo, nel Mar Rosso e in tutti i Mari italiani.
Vive nei fondali sabbiosi e arenosi di bassa profondità, raramente oltre i 20 metri.
La mormora è un pesce buono e di abitudini gregarie, si può incontrare in piccoli gruppi senza mai allontanarsi l’uno dall’altro.
SCEGLIAMO L’ACQUISTO SOSTENIBILE
La trovi tutto l'anno, in particolare da giugno a dicembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da agosto a marzo: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
A TAVOLA!
La mormora ha carni magre e digeribili dal ridotto apporto calorico. Fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi omega-3. Questa specie è ricca di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamina B12.
In cucina la mormora si presta a diversi tipi di cottura, ha carni magre e bianche, fra le migliori del mediterraneo. Le carni sono simili a quelle dell'orata o della spigola, anche se meno apprezzate perché molto spinose e difficili da pulire.
Scopri le nostre ricette: Mormora al forno con patate e Mousse di mormora con pane di segale.