UN OCCHIO SULLA SPECIE

Questa settimana portiamo a tavola una specie nota: la Vongola o Lupino, nome scientifico Chamelea gallina, famosa da lungo tempo in Campania e in particolare a Napoli, dove ha origini ben profonde, in quanto già i latini le chiamavano conchŭla (diminutivo di cŏncha, conchiglia).

Non bisogna lasciarsi ingannare dalla colorazione umile, le dimensioni modeste e i cenni storici (i quali riferiscono che fosse un mollusco consumato dalle classi meno abbienti), perchè sarebbe sbagliato: questo bivalve, amante delle lagune costiere, è una specie preziosa per gli ecosistemi e per la nostra alimentazione.

Riguardo alle dimensioni, la Vongola o Lupino raggiunge i 20-40 mm di lunghezza e larghezza per pochi grammi di peso.

vongola
Un dettaglio su alcune vongole.

UNA SCOPERTA INCREDIBILE

Tra i primati detenuti dalle varietà, il più particolare è della "Ming" la vongola più vecchia del mondo: scoperta solamente nel 2006, è stato stimato (grazie agli "anelli" sul guscio) che abbia ben 507 anni di vita!

SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE

Segnalata dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) come non a rischio imminente, acquistare la Vongola o Lupino nel momento giusto è la scelta migliore, essendo questa una specie che si può catturare solo con gli attrezzi della pesca professionale.

Se vuoi fare un acquisto responsabile, scegli di portare a tavola la Vongola o Lupino tra settembre a febbraio: in questo modo è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

vongola
Un cesto con un dettaglio sulla Vongola o Lupino.

SCOPRI LA VONGOLA O LUPINO A TAVOLA!

Questa specie presenta carni caratterizzate da andamenti stagionali, con buon contenuto proteico e un contenuto di grassi molto ridotto. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso.

La frazione lipidica si caratterizza per un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, ed un basso tenore in acidi grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e selenio. Il tenore in sodio è piuttosto elevato ed è un'ottima fonte di vitamina B12.

Se vuoi provare una ricetta a base di Vongola o Lupino dal nostro ricettario, scopri la preparazione di Carlo Cambi, il noto giornalista toscano:

vongola
4+4 = (ris)otto.

Cerchi una specie alternativa? Prova la Vongola Verace!

Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.

Vuoi approfondire? Cerca la Vongola o Lupino nelle nostre schede sulle specie!