UN OCCHIO SULLA SPECIE
Cominciamo la nostra settimana parlandovi di un pesce che ama le acque aperte e che si avvicina alle coste per la deposizione delle uova: ecco allora la Corifena o Lampuga, nome scientifico Coryphaena Hippurus, appartenente alla famiglia dei Coryphaenidae.
È una specie pelagica, diffusa nelle acque tropicali e subtropicali di Atlantico, Pacifico e Indiano, ma anche nel mar Mediterraneo e così anche nei mari italiani, in particolare Tirreno e basso Adriatico, mentre è raro nell'alto Adriatico.
Riguardo alle sue caratteristiche fisiche, è un pesce dal corpo fusiforme e allungato con una bocca grande, obliqua e mascella inferiore più sporgente della superiore, con occhi piccoli in rapporto al corpo.
È dotata, inoltre, di una sola pinna dorsale molto lunga che parte dalla testa e raggiunge quasi la coda, una pinna anale anch'essa lunga, mentre la pinna caudale è bilobata e allungata. La colorazione, infine, è verde-argentea con diverse macchie scure, più chiara sul ventre, con una lunghezza fino a 1 metro e i 6-8kg di peso (nel Mediterraneo).
COME MAI GLI INGLESI LA CHIAMANO "DOLPHIN"?
Nonostante in Italia questa specie possieda numerosi nomi (appunto Corifena, Lampuga o anche Capone, proprio per la sua testa prominente), all'estero - dove viene ampiamente pescata sia per hobby che per alimentazione - viene anche chiamato "delfino" per via della sua indole a saltare fuori dall'acqua, proprio come il più famoso dei mammiferi marini.
SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE
Segnalata dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) come specie non a rischio, la Corifena o Lampuga viene generalmente pescata con i metodi della pesca professionale, ma può essere portata a riva anche con gli attrezzi della piccola pesca artigianale, come le reti da posta.
Se vuoi fare un acquisto responsabile, scegli di portare a tavola questo pesce tra settembre e dicembre: in questo modo è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
SCOPRI LA CORIFENA O LAMPUGA A TAVOLA!
Questa specie ha carni magre ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico; buono, inoltre, l’apporto di grassi polinsaturi omega-3, vitamine del gruppo B e fosforo, mentre basso è il contenuto di sodio e colesterolo.
Generalmente, è considerato un pesce di modesto interesse - diremmo una "specie dimenticata" - eppure, le sue carni sono di assoluto valore: gli usi più comuni in cucina sono: arrosto, al forno, in umido, al vapore e in umido.
Se vuoi assaggiare un piatto di pesce a base di Corifena o Lampuga dal ricettario Hello Fish!, prova una ricetta croccante che poggia le sue radici a Ischia e suggerita da Carlo Cambi, il noto giornalista e scrittore toscano:
Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.
Vuoi approfondire? Cerca la Corifena o Lampuga nelle nostre schede sulle specie!