Storione
Hamburger di Storione
Carlo ci propone l'antico Storione rivisitato all'americana, abbracciato dal pane e dalla dolce maionese.
- 1 kg di Storione
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio Extravergine d'oliva q.b.
- 1 cucchiaino di maizzena
- 4 panini da hamburgher
- Qualche foglia d’insalata
- Patate q.b.
Per la salsa maionese
- 1 rosso d’uovo e un uovo intero
- Sale q.b.
- Succo di un limone
- 40 gr. d'olio Extravergine d'oliva
-
Passate al tritacarne lo Storione, in una ciotola salatelo, aggiungete del prezzemolo tritato e un cucchiaino di maizzena. Lavorate l’impasto con le mani e poi ricavatene 4 hamburger.
-
Preparate la maionese in questo modo: mettete un uovo intero nel bicchiere del frullatore o nel bicchiere del mixer a immersione; salate. Unite 2 cucchiai d'olio e il succo di mezzo limone. Fate andare il frullatore per dieci secondi alla massima velocità. Ora cominciate a far cadere a filo nel frullatore o nel bicchiere del mixer. Continuate a frullare fin quando la salsa non sarà compatta.
-
Lavate le patate, pelatele, tagliatele a bastoncini e friggetele in abbondante olio caldo.
-
Nel frattempo fate cuocere gli hamburger di pesce sulla piastra , grigliate anche i panini e imbottiteli con una foglia d’insalata, il pesce e un po’ di maionese. Impiattate e servite con le patatine fritte.
Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.
Valori nutrizionali
Pesce d'acqua dolce e salmastra: il più grande in Europa. Il suo corpo, con aspetto simile a quello degli squali, è allungato e ha la pelle liscia, priva di squame. La testa è corazzata superiormente da placche ossee. Il muso è molto allungato e ha un profilo superiore concavo. La colorazione varia da grigio cenere o grigio verde sopra, bianco sporco e rosaceo sotto.