UN OCCHIO SULLA SPECIE
Questo inizio di settimana ci avviciniamo ai fondali marini, soprattutto quelli sabbiosi, per incontrare una specie mimetica: la Razza o Raja clavata, un pesce cartilagineo imparentato con gli squali.
Dalla forma romboidale, la Razza vive su fondali fangosi, sabbiosi, ghiaiosi e arenosi a una profondità media tra i 10-60 metri, ma può spingersi fino a 200 metri di profondità. Molto diffusa nell’Oceano Indiano, Oceano Atlantico orientale, dalla Norvegia alla Mauritania, ama anche nuotare nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero, dove trova un habitat ideale.
Parlando della colorazione, troviamo che è rossastra o giallastra sul dorso, sul quale presenta due macchie circolari di colore blu scuro, simili a due occhi, mentre il ventre è di colore bianco. Presenta spine inserite su ampie placche e da questo deriva il nome di chiodata; le sue dimensioni comuni, invece, sono tra i 30 e gli 80 cm (massimo 110 cm), per un peso medio di circa 4 kg.
STORIE E USI CURIOSI
Numerose sono le stranezze che riguardano questa specie. La prima, in particolare, si rivolge alle sue uova: pensate che sono di forma rettangolare, invece che tonda come le altre specie ovipare!
Un'altra curiosità, che viene dal lontano oriente, riguarda i samurai giapponesi: essi rivestivano l’elsa delle spade con la pelle ruvida delle razze per avere maggiore presa e dalla coda, invece, si ottenevano mazze e collane, dagli aculei punte di lancia e dalla pelle il cuoio.
E le carni? Ovviamente anch'esse venivano consumate.
SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE
Segnalata dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) come non a rischio imminente, acquistare la Razza nel momento giusto e con metodi di cattura nel rispetto del suo habitat è un gesto sostenibile, soprattutto perchè è una specie che si cattura solo con i metodi della pesca professionale.
Se vuoi fare un acquisto responsabile, scegli di portare a tavola questo pesce tra settembre a dicembre e da marzo ad aprile: in questo modo è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
SCOPRI LA RAZZA A TAVOLA!
Parliamo di carni magre e digeribili, ad elevato contenuto proteico, povere di colesterolo e grassi saturi, ricche di minerali, in particolare fosforo, iodio e selenio. La componente lipidica ha una buona percentuale di acidi grassi polinsaturi.
Arrosto, bollita, fritta o in umido, ecco come puoi cucinare questo pesce, ma se vuoi provare una ricetta a base di Razza dal nostro ricettario, scopri questa preparazione che vede questo pesce racchiuso nei lembi di due ravioli:
Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.
Vuoi approfondire? Cerca la Razza nelle nostre schede sulle specie!