Spigola o Branzino
Involtini di Branzino alle olive, salsa allo yogurt e pesto con bacio finale
Renata ci propone una particolare preparazione a base di pesce, con il Branzino avvolto a spirale, accompagnato dal vivace incontro della salsa allo yogurt e il pesto.
- 2 branzini (400 gr. l’uno) sfilettati e senza pelle
- 10 gr. di capperi
- 30 gr. di olive taggiasche denocciolate
- 70 gr. di pangrattato
- Olio Evo q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Salsa
- 150 gr. di yogurt al naturale
- 50 gr. di pesto
- 2 cucchiai d'olio Evo
- Sale q.b.
Dessert
- 8 Baci di dama
- 4 tazze di caffè
- Zucchero q.b.
- Sciacquate i filetti di Branzino (8 filetti) sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponando con carta da cucina. Battete i filetti con un batticarne mettendoli tra due fogli di pellicola o di carta da forno e appiattiteli molto piano per non romperli.
- Preriscaldate il forno a 200°C ventilato. Preparate una farcia sminuzzando le olive taggiasche e i capperi col coltello e mescolate bene. Distribuite la farcia sopra i filetti. Pressate leggermente, arrotolate e fissate con uno stuzzicadenti per formare degli involtini.
- Preparate la panatura in una ciotola con pangrattato, prezzemolo tritato e poco sale. Passate gli involtini in questa panatura e adagiateli in una tegame foderato di carta da forno.
- Ungeteli con un filo d’olio e infornateli a 200°C nel forno ventilato per 10 minuti o fino a quando non sono dorati. Preparate la salsa e terminate la preparazione.
- In una ciotolina mescolate lo yogurt, il pesto e l’olio Evo. Aggiustate di sale. Sfornate gli involtini e servite.
- Dopo questo piatto, servite come dessert i baci di dama. Metteteli su un cucchiaino ed intingeteli nel caffè.
Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.
Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).
Valori nutrizionali
Pesce di medie dimensioni con corpo allungato, marcatura della linea mediana e muso appuntito. Colorazione scura sul dorso, argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, con una macchia scura sull'opercolo. Il pesce allevato ha una colorazione più scura del corpo.