Acciuga o Alice
Pesce azzurro argenteo sui fianchi e biancastro sul ventre. Il dorso è percorso da una striscia azzurra, con sfumature verdi. Simile alla sardina, si distingue per un corpo più sottile e affusolato e per la mascella superiore più lunga.
Alosa Cheppia
Pesce azzurro dal corpo allungato, piuttosto alto e compresso lateralmente. La mascella inferiore è lievemente prominente, mentre quella superiore è caratterizzata da un’insenatura mediana.
Bottatrice
Pesce con un corpo molto allungato, poco compresso ai fianchi, coperto di piccole scaglie lisce con pelle vischiosa. Ha bocca molto ampia e un barbiglio sul mento.
Calamaretto
Mollusco cefalopode di piccole dimensioni caratterizzato dalla presenza di dieci tentacoli, di cui due più lunghi. Il calamaretto è riconoscibile per la presenza di una punta sul vertice del mantello.
Canestrello
Mollusco bivalve dalla colorazione variabile, che va dal biancastro, al bruno-rossastro, all'arancio, fino al violaceo. Presenta una conchiglia di forma arrotondata con coste regolari a forma di ventaglio.
Cappalunga o Cannolicchio
Mollusco bivalve di colorazione giallastra. Presenta sfumature violacee all'esterno e biancastre all'interno. È dotata di conchiglia di forma molto allungata, liscia e abbastanza fragile.
Cappasanta atlantica
Mollusco bivalve con una conchiglia provvista di grosse costole striate. La sua forma è caratteristica e ricorda quella del ventaglio.
Cappasanta o Conchiglia di S. Giacomo
Mollusco bivalve con una conchiglia provvista di grosse costole striate. La sua forma è caratteristica e ricorda quella del ventaglio.
Cappellano o Busbana
Pesce di forma ellittica, è di colore grigio giallastro sul dorso e con fianchi e ventre biancastri. È caratterizzato dalla presenza di barbigli.
Cefalo o Bosega
Pesce dal corpo affusolato, testa conica e muso appuntito. Si distingue dagli altri cefali per la bocca, che presenta un robusto e carnoso labbro superiore.
Cefalo o Cefalo Dorato o Lotregano
Pesce dal corpo affusolato, testa conica e muso appuntito. Si distingue dagli altri cefali per la macchia dorata sull'opercolo, dietro agli occhi.
Cefalo o Verzelata
Pesce dal corpo affusolato, testa conica e muso appuntito. È di un colore grigio scuro argenteo che, sul ventre, sfuma sino al bianco. Come il cefalo lotregano presenta una macchia dorata, ma il suo muso è più appuntito.
Cefalo o Volpina o Muggine
Pesce dal corpo affusolato. Rispetto agli altri cefali, si distingue per la testa più larga e massiccia.
Coregone o Lavarello
Pesce d'acqua dolce dal corpo slanciato. Ricoperto di squame, è caratterizzato da una testa piccola, con muso piuttosto corto. È di colorazione grigio argentea.
Corifena o Lampuga
Pesce dal corpo fusiforme molto allungato. Presenta una bocca grande, obliqua con mascella inferiore più sporgente della superiore, e occhi piccoli in rapporto al corpo.
Cozza o Mitilo
Mollusco bivalve con conchiglia ovale, allungata e triangolare. È di colore nero violaceo con riflessi castani.
Cozza Pelosa o Modiola
Mollusco bivalve con conchiglia ovale, allungata e triangolare. Le valve esterne sono pelose e di colore bruno-rossastre.
Gallinella o Cappone
Pesce dalla forma caratteristica con corpo conico, testa molto larga, profilo concavo e bocca ampia. Il colore del dorso è bruno-rossiccio, grigio e aranciato, mentre i fianchi sono rosa e il ventre biancastro.
Gamberetto boreale
Crostaceo di taglia piccola con corpo ricurvo di forma tubolare. È di colore rosso rosato, con addome di tonalità più scura.
Gambero di fiume europeo
Crostaceo d'acqua dolce di piccola taglia dal corpo tozzo, il carapace robusto e due grandi chele. Gli arti e il ventre sono bianchi, in contrasto col resto del corpo che si presenta di colore bruno-rossiccio fino al verde scuro.
Gambero Grigio
Crostaceo d'acqua salata, caratterizzato da un carapace solitamente cosparso di puntini neri di colore grigio-trasparente, con una macchia rossastra sul dorso.
Gambero Rosa
Crostaceo dal corpo diritto o appena sinuoso, leggermente incurvato verso l’alto. È di colore rosa-arancio, tendente al rosso-violaceo sul carapace. Si distingue dagli altri gamberi per la presenza di un caratteristico dente sul carapace.
Gambero Rosso
Crostaceo di medie dimensioni dal carapace robusto e munito di spine. È di colore rosso scuro vellutato.
Gambero Viola
Crostaceo di medie dimensioni dal carapace robusto e munito di spine. È di colore rosso chiaro o roseo, con sfumature violacee.
Ghiozzetto
Pesce dal corpo cilindrico, allungato e leggermente compresso. Il suo muso è corto e le guance sono leggermente rigonfie. Il colore è variabile: da bruno a grigio giallastro o quasi nera sul dorso, progressivamente più chiara procedendo in direzione ventrale.
Ghiozzo Gò
Pesce di fondale fangoso con corpo massiccio, compresso lateralmente nella parte posteriore. La sua pelle, molle, è ricca di muco e coperta di squame molto piccole. La colorazione è giallo verdastro, più scura sul dorso e più chiara ventralmente, fino al giallo pallido.
Ghiozzo Nero
Pesce dal corpo quasi cilindrico con testa massiccia e guance gonfie. Presenta una colorazione variabile da bruno a grigio giallastro o quasi nera sul dorso, progressivamente più chiara in direzione ventrale.
Grancevola o Granceola
Crostaceo di grande taglia dal carapace ovoidale, convesso e tipicamente incrostrato. Il colore del dorso è bruno-rossatro con le zampe chiare.
Granchio da moleca
Crostaceo verde in fase di muta. Durante la muta, in primavera e in autunno, le moleche cambiano il carapace e per alcuni giorni si trovano nudi, senza corazza.
Granchio di strascico
Crostaceo dal carapace largo e dentellato. Dotato di lunghe zampe e due grandi chele.
Granciporro atlantico
Crostaceo decapode con carapace più largo che lungo. Di taglia grande e robusta, la colorazione del suo carapace è marrone-rossastro, tendente al violaceo negli esemplari giovani.
Lanzardo o Sgombro Occhione
Pesce dal corpo fusiforme, il muso appuntito e l'occhio grande. La colorazione è blu verdastra sul dorso e chiara nella parte ventrale. Il dorso è percorso da linee scure sinuose. Presenta occhi grandi e il ventre punteggiato da macchie scure.
Luccio di mare
Pesce di forma affusolata, con muso appuntito e mascella inferiore prominente. La bocca e provvista di denti molto aguzzi e sottili. Il dorso è grigio bluastro o verdastro. Lungo i suoi fianchi si trovano delle striature a banda scure.
Lucioperca o Sandra
Pesce d'acqua dolce di grandi dimensioni, dal corpo snello e affusolato.
Mazzancolla
Crostaceo dal corpo gamberiforme, compresso lateralmente. Ha una colorazione biancastra tendente al rosa, al grigio. Alterna bande marroni-rossastre su carapace e segmenti addominali a macchie scure.
Melù o Potassolo
Pesce dalla forma slanciata, compressa ai lati, è caratterizzato dalla mandibola prominente. Il colore è grigio scuro con riflessi bluastri sul dorso, con ventre bianco dai riflessi argentei. Molto simile al merlano e al merluzzetto, si distingue per le tre pinne dorsali nettamente separate tra loro.
Merluzzo nordico
Pesce dal corpo slanciato, con testa piuttosto grande ed allungata e mascella superiore dotata di un barbiglio. Ha tre pinne dorsali e due anali, tutte separate da solo un breve spazio. Di colore variabile dal marrone al verdastro grigio sul dorso e che sfumano sul ventre.
Murena
Pesce dal corpo anguilliforme, compresso lateralmente, privo di pinne pettorali e ventrali. La colorazione è brunastra con chiazze gialle e nere. La testa è piccola, con muso aguzzo e bocca armata di denti aguzzi, che assieme agli occhi conferiscono all'animale un aspetto estremamente minaccioso.
Musdea o Mostella
Pesce dal corpo allungato, con pinne pettorali filiformi e un barbiglio sul mento. È di colore bruno scuro o grigio uniforme.
Nasello o Merluzzo
Pesce dal corpo allungato e arrotondato nella parte anteriore. Presenta una bocca grande con mandibola prominente e denti aguzzi su due-tre serie. La sua colorazione è grigio-acciao sul dorso, argentea lungo i fianchi e bianca sul ventre.
Ombrina Boccadoro
Pesce caratterizzato da una testa relativamente grande, corpo allungato e fusiforme ed occhi piccoli. Il colore del corpo è grigio argentato, più scuro a livello dorsale e con alcuni tratti color bronzo sui fianchi.
Ostrica Concava
Mollusco bivalve con una conchiglia di forma irregolare. La superficie della conchiglia oltre ad essere rugosa presenta molto spesso dei sedimenti incrostanti. L'interno della conchiglia è bianco mentre l'esterno è brunastro tendente al violaceo.
Ostrica o Ostrica Piatta
Mollusco bivalve con conchiglia foggiata a cerchio irregolare. La superficie della conchiglia oltre ad essere rugosa presenta molto spesso dei sedimenti incrostanti, l'interno della conchiglia è bianco mentre l'esterno è color grigio-scuro tendente al nero.
Pagello
Pesce dal corpo allungato, fusiforme, ricoperto di grosse squame. Occhio grande, bocca orizzontale posta in basso. Presenta una colorazione rossastra-argentea sul dorso, più chiara sui fianchi e biancastra sul ventre. Ha una caratteristica macchia scura all'attaccatura delle pinne pettorali.
Pagello Fragolino o Fragolino
Pesce di medie dimensioni, con corpo tendenzialmente arrotondato di profilo, compresso ai lati. Privo di macchie o striature sul corpo, si presenta di colore rosa o rossastro.
Pagello Pezzogna o Pezzogna
Pesce dal corpo alto ed appiattito lateralmente, con occhio molto grande. Gli adulti sono di colore rosso su dorso e fianchi, mentre i giovani sono argentei. È caratterizzato da una macchia scura, presente più o meno in linea con l'occhio.
Pagro atlantico
Pesce dal corpo voluminoso e allungato. Ha testa corta e occhi grandi. La sua colorazione è rosa-argentea, più scura sulla testa e sulle pinne.
Pannocchia o Canocchia
Crostaceo dal corpo allungato e piatto, con evidenti creste lungo il torace e l'addome. Presenta una coda rostrata, recante due macchie con due appendici più sviluppate, che svolgono la funzione di pinne. Colore biancastro o brunastro con sfumature azzurre o rosastre sulla coda.
Passera atlantica
Pesce piatto dal corpo di forma ovoidale tendente al romboidale. Gli occhi sono generalmente sul lato destro. La sua pelle è ruvida. È di colore marrone variabile sul lato munito di occhi, biancastro sul lato cieco.
Persico Spigola
Pesce d'acqua dolce ibrida, dal corpo allungato e leggermente compresso. La sua colorazione di fondo è argentata. Sui fianchi presenta striature orizzontali scure in numero variabile, spesso piuttosto irregolari.
Persico Trota
Pesce d'acqua dolce dal corpo di forma ovale, piuttosto robusto e poco compresso lateralmente. Dotato di bocca molto grande, presenta la mascella inferiore leggermente sporgente. Generalmente è di un verdastro piuttosto scuro sul dorso che schiarisce sui fianchi e vira sul biancastro o il giallo sul ventre. Tutto il corpo è cosparso di macchiette scure di dimensioni molto variabili.
Pesce Gatto
Pesce d'acqua dolce dal corpo massiccio e robusto, a sezione cilindrica nella parte anteriore, compresso in quella posteriore. La sua ampia bocca è dotata di quattro barbigli. Di colore scuro variabile da verde oliva a brunastro sul dorso, è più chiaro con sfumature giallastre sui fianchi e verso il ventre.
Pesce Gatto americano
Pesce d'acqua dolce dal corpo massiccio e robusto, a sezione cilindrica nella parte anteriore, compresso in quella posteriore. La sua bocca è dotata di barbigli. La colorazione è marrone chiaro, grigiastro o oliva con macchie rotonde più scure, mentre il ventre è molto chiaro.
Pesce Persico
Pesce d'acqua dolce con corpo dal dorso arcuato e muso breve. La sua colorazione è verde giallastra, con alcune bande nere verticali.
Pesce Prete o Lucerna
Pesce inconfondibile a causa della testa molto grande e piatta con occhi, narici e bocca rivolti verso l'alto. La bocca è molto grande ed armata di denti appuntiti con un'appendice vermiforme inserita sulla mandibola.
Pesce San Pietro
Pesce dal corpo ellissoidale, alto e molto schiacciato sui lati. Presenta bocca e occhi molto grandi e numerose spine e protuberanze lungo il corso della testa. Ha un colore di fondo biancastro, grigiastro o giallastro screziato di beige e di bruno. E' caratterizzato dalla presenza di una macchia scura a sfondo chiaro collocata centralmente sui fianchi.
Pesce Sciabola
Pesce azzurro dal corpo molto allungato, serpentiforme molto compresso ai lati, in sostanza nastriforme. Muso a punta, allungato con mascella inferiore più prominente. La sua colorazione è argentea chiara.
Pesce Serra
Pesce dal corpo allungato e di grandi dimensioni. È dotato di una bocca molto ampia ed estensibile, con mandibola prominente e denti robusti. La sua colorazione è grigio verdastra sul dorso, argentea sui fianchi, degradante al grigio-biancastro sul ventre.
Pesce Spada
Pesce di grosse dimensioni caratterizzato da ossa della mascella che formano come due spade, corta quella della mascella inferiore, lunga e a forma di vero e proprio rostro quella della mascella superiore. Il corpo è di colore azzurro-bluastro sul dorso, argentato sui fianchi e biancastro sul ventre.
Pie' di Pellicano
Mollusco gasteropode con conchiglia tondeggiante ad andamento spiraleggiante, con apertura di forma allungata. Presenta tre estremità simili a dita palmate che partono dall'ultimo giro della spirale. La superficie esterna è solcata da tubercoli che seguono l'andamento dei giri, il colore è giallo bruno.
Pollack
Pesce dal corpo slanciato. Il colore del corpo è variabile dallo scuro del dorso al verdastro della linea laterale, con striature e macchie giallo arancio. La parte inferiore del corpo presenta fianchi e pancia di colore argento grigio, le pinne sono tutte scure ad eccezione di quelle ventrali.
Riccio di mare
Echinoderma con corpo formato da uno scheletro rigido provvisto di aculei. Il colore è variabile in funzione della sottospecie.
Rombo Chiodato
Pesce dal corpo piatto e romboidale. Gli occhi sono a sinistra e la pelle del lato superiore presenta tubercoli ossei. Il colore è cangiante, dal marrone al bruno-grigio. Il lato inferiore di colore biancastro.
Rombo Liscio o Soaso
Pesce dal corpo piatto e romboidale. Gli occhi sono a sinistra e la pelle del lato superiore è liscia e priva di tubercoli ossei. E' di colore cangiante, dal bruno-verdastro al giallastro con macchie scure. Il lato inferiore è di colore biancastro.
Rospo o Rana Pescatrice
Pesce con testa, bocca e parte anteriore del corpo molto larghe, mentre il resto del corpo si assottiglia in modo coniforme verso la coda. Dorsalmente la colorazione è uniforme grigia o bruna, ventralmente è beige chiaro.
Salmerino alpino
Pesce d'acqua dolce dal corpo di forma allungata e fusiforme, moderatamente compresso e coperto di piccole squame. Sul dorso si presenta color blu-metallico, verdastra o grigio-argentea, mentre i fianchi mostrano una colorazione più chiara. Sul dorso e sui fianchi sono inoltre presenti evidenti macchie rosee bianche o giallastre.
Salmerino di fonte
Pesce d'acqua dolce dal corpo allungato ma muscoloso, adatto ad acque turbolente e a movimenti veloci. La colorazione è variabile, ma generalmente caratterizzata da un fondo verdastro, fittamente marezzato da macchie circolari gialle, che sul dorso sono unite tra loro. Ha una linea laterale ben visibile, sotto la quale sono presenti numerose macchie rosse.
Salpa
Pesce dal corpo mediamente allungato ricoperto di grosse squame. Testa ed occhi piccoli rapportati al corpo, muso corto. Colorazione grigio-azzurra sul dorso, più argentata sui fianchi e sul ventre. Il corpo è solcato da diverse strisce orizzontali dorate ed è presente una macchia nera alla base delle pinne pettorali.
Sarago Maggiore
Pesce dal corpo alto e schiacciato lateralmente. La bocca è abbastanza piccola, armata di denti incisiviformi. Il colore è complessivamente argenteo, con 5 linee verticali nere alternate con 4 grigio scuro, più una macchia nera sulla parte posteriore del corpo.
Sarago Pizzuto
Pesce dal corpo ovale compresso lateralmente, muso prominente ed appuntito, da cui il nome di pizzuto. Presenta una bocca piccola con labbra evidenti. Si presenta di colore grigio argentato, con presenza di 7-10 fasce verticali nere.
Scorfanotto
Pesce dal corpo robusto e dal grande capo, generalmente munito di spine dorsali ed opercolari più o meno velenosi.
Seppia
Mollusco cefalopode decapode dal corpo ovale ed appiattito. Presenta otto braccia più corte, munite di quattro serie di ventose, e due retrattili più lunghe. La bocca è con becco, simile a quello di pappagallo. Il colore del dorso è variabile dal bruno-nerastro al giallastro, con striature chiare trasversali.
Spigola o Branzino
Pesce di medie dimensioni con corpo allungato, marcatura della linea mediana e muso appuntito. Colorazione scura sul dorso, argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, con una macchia scura sull'opercolo. Il pesce allevato ha una colorazione più scura del corpo.
Spratto o Papalina
Pesce azzurro di piccole dimensioni, compresso ai fianchi e con la parte inferiore ad arco molto accentuato e muso acuto. Il corpo è di colore blu-verdastro sul dorso, mentre i fianchi e il ventre sono argentei.
Storione
Pesce d'acqua dolce e salmastra: il più grande in Europa. Il suo corpo, con aspetto simile a quello degli squali, è allungato e ha la pelle liscia, priva di squame. La testa è corazzata superiormente da placche ossee. Il muso è molto allungato e ha un profilo superiore concavo. La colorazione varia da grigio cenere o grigio verde sopra, bianco sporco e rosaceo sotto.
Suro o Sugarello
Pesce azzurro di dimensioni medio-piccole con corpo allungato leggermente compresso ai lati, occhi molto grandi e bocca ampia. Presenta ai lati una linea irregolare di scudetti ossei spinosi. La sua colorazione è bluastra-verde, digradante ai fianchi in un argento metallico. Biancastra la colorazione del ventre.
Tartufo o Noce
Mollusco bivalve dotato di conchiglia molto robusta e ruvida sulla superficie. Si presenta con colorazione bruna tendente al rossiccio all'esterno, bianca all'interno.
Tombarello o Biso
"Pesce azzurro dal corpo allungato e tondeggiante. Molto simile ai tonni, si distingue facilmente dalla palamita, ma e’ molto simile all’alletterato. Il colore del tombarello è azzurro scuro sul dorso ed argenteo sui fianchi. "
Tonnetto o Alletterato
"Pesce azzurro dal corpo allungato e tondeggiante con occhio molto piccolo. Molto simile agli altri tonni, si distingue facilmente dalla palamita, ma e’ molto simile al tombarello. Si distingue per i caratteristici disegni neri che porta sul dorso, che sembrano delle scritte fatte da lettere e simboli. Il dorso è blu, mentre il ventre è bianco."
Tonnetto Striato
Pesce azzurro dal corpo allungato e tondeggiante. Simile al tonnetto alletterato, si distingue soprattutto per la sagoma più panciuta e per i caratteri della colorazione. La livrea è del tutto diversa: blu acciaio sul dorso e bianco madreperlaceo sul ventre, percorso da quattro/sette caratteristiche linee scure orizzontali che lo rendono inconfondibile.
Tonno o Tonno Rosso
Pesce azzurro di grandi dimensioni dal corpo fusiforme con sezione pressoché circolare. La testa è grande con occhi piccoli. Si presenta di colore azzurro scuro sul dorso, mentre i fianchi sono bluastri e il ventre argenteo.
Triglia atlantica
Pesce dal corpo allungato e dal profilo del capo non molto convesso. Presenta un barbiglio sotto la mandibola inferiore. La colorazione è rosssa rosata. Presenta tre o quattro strisce longitudinali di colore rossastro.
Triglia di fango
Pesce di piccole dimensioni con corpo allungato e capo dal profilo obliquo. Presenta un paio di barbigli sotto la mandibola inferiore. La colorazione è roseo rossastro, tendente all'argenteo sul ventre con numerose macchie.
Triglia di scoglio
Pesce di piccole dimensioni, dal corpo allungato e capo dal profilo arcuato. Presenta un barbiglio sotto la mandibola inferiore. La colorazione è roseo rossastro, tendente all'argenteo sul ventre con numerose macchie. Presenta tre o quattro strisce sui fianchi di colore giallastro.
Trota Fario
Pesce d'acqua dolce dal corpo fusiforme, allungato, con testa conica. La colorazione è variabile dal bruno - verdastro, al giallastro e nerastro Sono presenti numerose macchie in parte nere e in parte rosse sui fianchi, spesso con alone chiaro ben definito.
Trota Iridea
Pesce d'acqua dolce dal corpo slanciato e compresso lateralmente. La colorazione è molto variabile, con dorso verde bruno scuro e puntini neri su tutto il corpo.
Vongola o Lupino
Mollusco bivalve, con conchiglia caratterizzata da coste concentriche, valve robuste e rigonfie nella parte superiore. Si presenta di colore grigio chiaro, con venature azzurro-violacee.
Vongola Verace
Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre, e striature scure, nonchè macchie sempre scure.